Tempio di Apollo - Pozzuoli, NA

Indirizzo: Via Monte di Cuma 1, Pozzuoli NA, Italia.
Telefono: 0818543060.

Specialità: Punto di riferimento storico.
Altri dati di interesse: Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 187 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.5/5.

📌 Posizione di Tempio di Apollo

Tempio di Apollo Via Monte di Cuma 1, Pozzuoli NA, Italia

⏰ Orario di apertura di Tempio di Apollo

  • Lunedì: Aperto 24 ore su 24
  • Martedì: Aperto 24 ore su 24
  • Mercoledì: Aperto 24 ore su 24
  • Giovedì: Aperto 24 ore su 24
  • Venerdì: Aperto 24 ore su 24
  • Sabato: Aperto 24 ore su 24
  • Domenica: Aperto 24 ore su 24

Tempio di Apollo

Il Tempio di Apollo è un luogo storico e di interesse culturale situato a Pozzuoli, in provincia di Napoli. Situato nella zona del Lago d'Averno, questo tempio è un punto di riferimento per i visitatori che desiderano immergersi nella storia e nella bellezza dell'antica Grecia.

Indirizzo: Via Monte di Cuma 1, Pozzuoli NA, Italia

Telefono: 0818543060

Specialità: Punto di riferimento storico

Altri dati di interesse: Adatto ai bambini

Opinioni: Questa azienda ha 187 recensioni su Google My Business.

Media delle opinioni: 4.5/5.

Caratteristiche

Il Tempio di Apollo è un edificio religioso risalente all'epoca greca, costruito in onore del dio Apollo. Questo tempio è stato scoperto negli anni '20 durante gli scavi archeologici della zona e si trova in una posizione incantevole, affacciato sul Lago d'Averno.

L'edificio è ben conservato e presenta un'architettura tipica dell'epoca, con colonne e fregio decorativo. La struttura è in gran parte integra, anche se non è possibile visitare l'interno del tempio.

Ubicazione

Il Tempio di Apollo si trova a Pozzuoli, in provincia di Napoli, nella regione Campania. La struttura è situata nel Parco Regionale del Lago d'Averno, a ridosso del lago omonimo.

Per raggiungere il tempio, è possibile parcheggiare nei pressi del Lago d'Averno e percorrere a piedi uno sentiero che porta all'edificio.

Informazioni di viaggio

  • Park: Sì, parcheggio disponibile nelle vicinanze
  • Pedonale: Sentiero accessibile a piedi
  • Adatto ai bambini: Sì, adatto a tutte le età

Il Tempio di Apollo è un luogo affascinante e piacevole per visitare, sia per gli appassionati di storia antica che per i turisti alla ricerca di un'esperienza culturale. La sua posizione panoramica sul Lago d'Averno la rende un luogo ideale per godersi anche il tramonto.

Grazie alle recensioni positive e alla sua posizione di rilievo storico, il Tempio di Apollo è diventato un punto di riferimento per i visitatori di Pozzuoli e dintorni.

👍 Recensioni di Tempio di Apollo

Tempio di Apollo - Pozzuoli, NA
Cristina P.
5/5

Piacevolissima passeggiata lungo il lago d’Averno fino al piccolo tempio di Apollo, purtroppo era transennato ma dall’esterno si vede completamente, dentro non c’è nulla. Bello soprattutto al tramonto. Questa zona andrebbe maggiormente valorizzata!

Tempio di Apollo - Pozzuoli, NA
Simone C.
5/5

Il tempio di Apollo (in buone condizione di conservazione) che si affaccia sul bellissimo lago d'Averno. Potete parcheggiare nei pressi del lago, però è zona a traffico limitato tutti giorni dalle 09.00 fino alle 11.00 se ricordo bene, nel caso c'è un parcheggio a pagamento privato o su strisce blu.

Tempio di Apollo - Pozzuoli, NA
martino D. M.
3/5

Nome dovuto alla tradizione che vede i resti del tempio dedicato al nume tutelare della Sibilla cumana, Apollo. Purtroppo questa grande opera è in parte sepolta a causa dello sprofondamento dovuto al bradisismo.
Rappresenta ciò che rimane di un grande edificio termale del I sec. d.C. che sfruttava una serie di sorgenti idrotermali individuate lungo il lato Est del Lago d’Averno, implementato con la grande aula ottagonale oggi visibile, nel II sec. d.C.
Quest’ultima era coperta, probabilmente, da una cupola in opera cementizia che per dimensioni è inferiore al solo Pantheon di Roma ci circa 5 m. La sala, opera laterizia, in antico era decorata con stucchi e pitture oggi in gran parte perduti. Similmente ad altri edifici al centro presumibilmente c era una grande vasca circolare utilizzata per i bagni d’immersione. Alle spalle di questa sala sono visibili i resti di una prima struttura, in opera reticolata, costruita nel I sec. a.C. e utilizzata per la captazione dei vapori termali. A nord sono visibili altre strutture tra le quali si riconosce una seconda sala circolare dotata di lumen centrale certamente connessa alle attività termali.
Metto solo 3 stelle perché andrebbe conservata meglio

Tempio di Apollo - Pozzuoli, NA
Carmine N.
5/5

Luogo antico e ricco di storia .Il lago d’Averno è un lago vulcanico dell'area flegrea. Entrando nella passeggiata sul bordo del lago s’incontra il tempio di Apollo e li da qualche nascosta dagli Dei c’è la porta degli Inferi . Oasi naturalistica piena uccelli e altri affascinati esseri viventi .
Abbiate rispetto dei luoghi se lo visitate!

Tempio di Apollo - Pozzuoli, NA
Alberto M.
5/5

Un luogo magico, spirituale, misterioso. Sulle sponde del lago D'Averno si ergono queste rovine di epoca romana che rendono ancora più affascinante il paesaggio. Un'esperienza da vivere con la consapevolezza che si tratta di luoghi storici, già ben conosciuti da Virgilio che ne parla nell'Eneide, come ci ricorda una stele posta all'ingresso del lago.

Tempio di Apollo - Pozzuoli, NA
Pierpaolo P.
4/5

Allora, il lago d'Averno è un luogo estremamente suggestivo e ricco di storia: un posto mitico (nel senso di mitologico).
Il lago d'Averno potrebbe essere una grandissima attrazione cittadina grazie alle aree verdi, l'agriturismo e il tempio (delle terme in realtà), appunto.
Perché una struttura del genere rimane chiusa al pubblico?
Sapevo che in passato, nel suo interno, ci facevano dei concerti e, se non erro, anche rappresentazioni teatrali: perché non ritornare a riutilizzarlo in tal modo?

Tempio di Apollo - Pozzuoli, NA
Fexia
5/5

Una delle tappe da ammirare durante il giro a piedi attorno al Lago d'Averno, è sicuramente il Tempio di Apollo: grande e magnifico, si erge ancora in tutta la sua gloria sulle sponde del lago che è stato definito come "la bocca dell'inferno".

Tempio di Apollo - Pozzuoli, NA
Vittorio E.
4/5

Alto ed imponente, il Tempio di Apollo si affaccia sul Lago d'Averno. Esempio di architettura romana ancora in buono stato. Peccato per la manutenzione del sito, che non eccelle...

Go up