Sacro Monte di Varese (Sito Unesco) - Varese, VA

Indirizzo: Viale del Santuario, Via Prima Cappella, 21100 Varese VA, Italia.
Telefono: 3272437263.
Sito web: sacromontedivarese.it
Specialità: Luogo di pellegrinaggio, Area per passeggiate, Museo all'aperto, Destinazione religiosa, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 3905 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.8/5.

📌 Posizione di Sacro Monte di Varese (Sito Unesco)

Sacro Monte di Varese (Sito Unesco) Viale del Santuario, Via Prima Cappella, 21100 Varese VA, Italia

⏰ Orario di apertura di Sacro Monte di Varese (Sito Unesco)

  • Lunedì: Aperto 24 ore su 24
  • Martedì: Aperto 24 ore su 24
  • Mercoledì: Aperto 24 ore su 24
  • Giovedì: Aperto 24 ore su 24
  • Venerdì: Aperto 24 ore su 24
  • Sabato: Aperto 24 ore su 24
  • Domenica: Aperto 24 ore su 24

Sacro Monte di Varese (Sito Unesco)

Il Sacro Monte di Varese è un luogo di grande importanza storica e spirituale situato in provincia di Varese, in Lombardia. È uno dei 54 Sacri Monti italiani, riconosciuti nel 2003 dall'UNESCO come patrimonio dell'umanità. Il complesso si estende su più alture che circondano la città di Varese, offrendo ai visitatori un'esperienza unica di fede e natura.

Il Sacro Monte di Varese è famoso per la sua rete di sentieri, chiese e cappelle che raccontano la Via Crucis di Gesù. Ogni cappella è stata decorata con statue, affreschi e scene in legno intagliato, creando un percorso artistico e spirituale di grande bellezza e profondità. Il percorso inizia al Santuario della Beatissima Vergine della Rosa Mysterium e prosegue per 12 cappelle, ognuna dedicata a un momento importante della Passione di Cristo.

Il Sacro Monte di Varese è un luogo ideale per chi ama la natura e la tranquillità. Il sentiero è dotato di segnavia e si snoda tra prati, boschi e panorami mozzafiato sulla città e le colline circoste. È possibile percorrere il sentiero a piedi o in bicicletta, godendo della frescura degli alberi e della bellezza della natura.

Il Sacro Monte di Varese offre anche la possibilità di visitare il Museo della Via Lattea e il Museo delle Arti e delle Tradizioni Popolari. Il Museo della Via Lattea è dedicato alla mitologia e al folklore legati al cielo notturno, mentre il Museo delle Arti e delle Tradizioni Popolari ospita una collezione di oggetti e testimonianze della cultura popolare lombarda.

Il complesso è accessibile a persone con disabilità motorie, grazie al parcheggio riservato e all'ingresso in sedia a rotelle. Inoltre, il Sacro Monte di Varese ha ricevuto recensioni eccezionali, con una valutazione complessiva di 4,8 su 5 su Google My Business.

Se siete in cerca di un'esperienza unica e spirituale in un ambiente naturale incantevole, il Sacro Monte di Varese è un luogo che non dovete perdere. Indossate scarpe comode e preparatevi ad immergervi in un'esperienza che unirà la vostra anima alla bellezza e alla sacralità di questo luogo.

👍 Recensioni di Sacro Monte di Varese (Sito Unesco)

Sacro Monte di Varese (Sito Unesco) - Varese, VA
GIAN F.
5/5

Una intensa e meravigliosa giornata passata al Sacro Monte di Varese con tutta la famiglia e la nostra cagnolina. Indossate scarpe comode, specie per la discesa. Il cammino per arrivare in "cima" con un passo decisamente da passeggio è di un'ora. Meravigliosa vista dominante. Se poi volete mangiare dove i vostri amici a 4 zampe siano ben accolti, c'è il ristorante Milano con ottima cucina a gestione familiare.

Sacro Monte di Varese (Sito Unesco) - Varese, VA
Beatrice B. ?. T.
4/5

Uno dei posti più panoramici della provincia di Varese , con il Campo dei fiori e il forte di Orino . Sì può arrivare alla sua sommità al borgo di santa Maria del monte in tre modi , dalla prima cappella a piedi x circa due km , dalla strada asfaltata fino al parcheggio , oppure con la ferrovia funicolare .
Camminata a piedi in costante salita , percorribile da quasi tutti , non adatta a passeggini e carrozzine , il fondo è di sassi lisci , arrivati al borgo dal parcheggio invece si può usufruire dell'ascensore x accedere alla terrazza panoramica , impossibile proseguire xro' x il paese che è a gradoni e sassi , se non a piedi
Comoda invece la ferrovia funicolare con parcheggio e navetta
Il panorama è davvero a perdita d'occhio , dalle città ai paesi , i laghi e nei giorni più limpidi si vede anche lo Skyline di Milano .
Il borgo è molto caratteristico e offre anche due musei , Baroffio e Lodovico Pogliani
Diversi i ristoranti e bar , qualche albergo con camere se si vuole pernottare nel borgo
Ben segnalati i percorsi nel paese , tanti i cartelli indicazioni , e anche con cenni storici , li potete trovare sui muri del paese con foto d'epoca .
Portate sempre una giacca , è abbastanza ventilato , a seconda della stagione naturalmente
Molto bello il santuario, vengo celebrate le sante messe
Sul percorso x salire o a scendere, sopra al parcheggio x la navetta della funicolare ci sono dei bagni pubblici grandi e soprattutto aperti !!!
Lungo le cappelle fontanelle d'acqua, non tutte potabili
Bella gita in giornata o anche solo un pomeriggio

Metti il seguimi x altre avventure 😊

Sacro Monte di Varese (Sito Unesco) - Varese, VA
Gloria M.
5/5

Oggi ho trascorso una giornata al Sacromonte, facendo una bella passeggiata tutta in salita. Lungo il percorso si incontrano 15 cappellette da visitare, che rendono il cammino interessante e ricco di significato. Anche se la salita può essere un po’ faticosa, una volta arrivati in cima si può godere di un bel paesaggio naturale: si vede il lago e si respira un’atmosfera tranquilla e rilassante."

Sacro Monte di Varese (Sito Unesco) - Varese, VA
Chiara C.
5/5

Luogo stupendo a circa una mezz'oretta da Varese (prendendo i mezzi, tra cui autobus linea C e funicolare oppure a piedi è fattibile anche per famiglie e bambini partendo dalla piazzetta dove si prende sempre la C e percorrendo la strada con le 14 cappelle). Incredibile il panorama, la passeggiata in mezzo al verde, le cappelle e le ville lungo il percorso. Bellissimo per fare passare una giornata all'aria aperta, un picnic e ammirare questo incredibile sito unesco!

Sacro Monte di Varese (Sito Unesco) - Varese, VA
Fabio
5/5

Questo è un luogo di pellegrinaggio, e un sito riconosciuto dall'Unesco.
Vi sono varie cappelle a varie altitudini, cripte, musei, presepi, statue e un gran bel panorama. L' itinerario si può percorrere a piedi, abbiamo incontrato qualcuno che si avventurava in mtb, vi è anche la funicolare. Non mancano lungo il tragitto parcheggi, bar e piccoli ristorantini. L'accoglienza è carinissima.

Sacro Monte di Varese (Sito Unesco) - Varese, VA
Sara Z.
5/5

Un luogo per apprezzare natura e cultura. Un percorso in salita, preparatevi ma ne vale la pena, che permette di vedere uno splendido panorama su Varese, città vicine e parte dei 7 laghi, e scoprire questo pellegrinaggio tra le 14 cappelle a tema religioso e il borgo e il santuario in cima alla collina. Scarpe comode, macchina fotografica e via. Da fare in una giornata limpida si vede anche Milano.

Sacro Monte di Varese (Sito Unesco) - Varese, VA
giuseppe S.
5/5

Un posto meraviglioso!
Una vista che spazia senza confini.
Il monte facilmente raggiungibile dal centro di Varese.
Piccole indicazioni come raggiungerlo.
Bus linea "C" fino al capolinea sotto il monte.
Bus navetta per raggiungere la partenza della funicolare e successivamente arrivo in quota sul monte.
Poi con buona volontà si raggiunge a piedi ed in salita la sommità del monte dove poter visitare la chiesa ed ammirare il paesaggio (a mio avviso unico).
Ho trovato Il posto pulito e i percorsi ben segnalati.
Se vi trovate a Varese vi consiglio di non perdere questa escursione.

Sacro Monte di Varese (Sito Unesco) - Varese, VA
Lalaura L.
4/5

2 km in salita, a tratti anche con una certa pendenza, però si arriva in cima agevolmente, anche per chi non è allenato. Dopo la metà percorso si trova anche una fontana con acqua potabile. Una bella gita da fare. Il percorso è pulito e ben tenuto

Go up