Comune Di Adria - Adria, Provincia di Rovigo

Indirizzo: Corso Vittorio Emanuele II, 49, 45011 Adria RO, Italia.
Telefono: 04269411.
Sito web: comune.adria.ro.it
Specialità: Ufficio dell'amministrazione comunale, Municipio.
Altri dati di interesse: Bagno accessibile in sedia a rotelle, Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Toilette.
Opinioni: Questa azienda ha 39 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.1/5.

📌 Posizione di Comune Di Adria

Comune Di Adria Corso Vittorio Emanuele II, 49, 45011 Adria RO, Italia

⏰ Orario di apertura di Comune Di Adria

  • Lunedì: 09:30–13
  • Martedì: 09:30–13
  • Mercoledì: 09:30–13, 14:30–17:30
  • Giovedì: Chiuso
  • Venerdì: 09:30–13
  • Sabato: 09–12
  • Domenica: Chiuso

Oltre allo scopo principale di fornire informazioni sul Comune di Adria, questa guida intende mettere in evidenza le caratteristiche più interessanti e le attività che questo luogo storico ha da offrire. Situato nel cuore del centro storico adriese, il Comune di Adria si trova a pochi passi da piazza della Repubblica e dalla splendida Chiesa di San Nicola.

Caratteristiche del Comune di Adria

Il Comune di Adria è caratterizzato dall'ampio Corso Vittorio Emanuele II, lungo il quale si trovano numerosi negozi e locali di ogni genere. A poca distanza si può ammirare il Teatro Comunale, un importante punto di riferimento culturale per la città, che continue ad ospitare rappresentazioni liriche e di prosa.

Ubicazione e accessibilità

Il Comune di Adria è facilmente raggiungibile sia in auto che in treno o bus. L'ingresso al municipio è perfettamente accessibile anche per persone con mobilità ridotta, grazie alla presenza di un ascensore e di spazi adeguati. Anche i servizi igienici sono accessibili per i disabili.

Specialità e servizi offerti

Il Comune di Adria offre numerosi servizi all'utenza, tra cui l'Ufficio dell'Amministrazione Comunale, che è a vostra disposizione per qualsiasi richiesta o informazione. Il municipio è inoltre dotato di spazi e servizi per la gestione dei cittadini, come ad esempio la possibilità di pagare le tasse.

Opinioni e feedback

Il Comune di Adria ha ricevuto 39 recensioni su Google My Business, con una media delle opinioni di 4.1/5. Secondo gli utenti, la città di Adria è caratterizzata da un'ampia viale ben tenuto e da negozi e bar che offrono una varietà di servizi e prodotti.

Altri dati di interesse

  • Bagno accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle
  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Toilette

Il Comune di Adria è una realtà viva e dinamica, che offre un'ampia gamma di servizi e attività per tutti i suoi abitanti e visitatori. Non esitare a contattarli per qualsiasi necessità, saranno lieti di aiutarti.

👍 Recensioni di Comune Di Adria

Comune Di Adria - Adria, Provincia di Rovigo
Andrea M.
5/5

Dopo lunghi preparativi una nuova struttura fu inaugurata nel Settembre del 1935: l’attuale Teatro Comunale, come fu chiamato in tempi recenti, dopo essere stato il “Teatro del Littorio” e il “Teatro del Popolo”. Dopo stagioni di grande prestigio, il teatro continua ad ospitare rappresentazioni liriche e di prosa che mantengono viva la tradizione adriese.

Comune Di Adria - Adria, Provincia di Rovigo
Katia A.
5/5

Città molto caratteristica con un lungo viale, molto pulita e con piccoli negozi e bar. (In foto non è la via principale ma è una strada per dirigersi verso la stazione dei bus e dei treni)

Comune Di Adria - Adria, Provincia di Rovigo
enrico S.
1/5

Ma io dico, come si fa ad organizzare una manifestazione ciclista, e non poter permettere di accedere a strutture, come nel mio caso dell'ospedale. Con 2 bambini piccoli, mi sono trovato a dover parcheggiare al centro commerciale il porto, e farcela tutta a piedi, con 35 gradi sotto un sole cocente, pazzesco. Vergognatevi...

Comune Di Adria - Adria, Provincia di Rovigo
Andrea M.
5/5

Il centro storico si snoda lungo Corso Vittorio Emanuele II che, nel suo tragitto nord-sud, scavalca il Canalbianco nel ramo di Castello, dando origine a riviere dalla tipica atmosfera veneziana: a destra Riviera Roma, in antico detta degli Orti, a sinistra Riviera Matteotti, anticamente Riviera Belvedere.

Nei tempi passati, nel tratto di canale compreso tra il ponte di Castello e quello girevole di Sant’Andrea, facevano scalo i barconi e i bragozzi utilizzati per il trasporto di merci (in prevalenza granaglie, farina, prodotti orticoli, legname, carbone) tra Adria, le aree del Delta e la laguna veneziana. Il carico e lo scarico dei natanti erano effettuati da facchini. Essi si succedevano in fila, curvi sotto pesanti sacchi, su strette passerelle in legno disposte tra le barche e le piazzole in muratura ricavate su muraglioni.

Indossavano quasi tutti una camicia nera, non già per adesione ad una ideologia politica allora in voga, quanto per minimizzare la polvere e le macchie che andavano accumulando. Erano divisi in gruppi chiamati “carovane”. Ciascuna aveva un capo e non erano infrequenti furibonde baruffe tra una carovana e l’altra per accaparrarsi uno scarico o ripartirsi il provento di una giornata di duro lavoro.

Comune Di Adria - Adria, Provincia di Rovigo
Andrea M.
5/5

Il nome di Adria deriverebbe da Atri o Adriano re dei Pelasgi ai quali una leggenda attribuisce la fondazione della città. Secondo la leggenda il cocchio dorato del re sarebbe sepolto sotto il suolo adriese. Il mito fu raccolto dal poeta, oratore ed autore di commedie Luigi Groto detto “il Cieco di Adria” che l’abbellì tessendo la tragedia “l’Adriana” dalla quale, è stato dimostrato, trasse profonda ispirazione Schakespeare per la stesura del “Giulietta e Romeo”.

Comune Di Adria - Adria, Provincia di Rovigo
Michele C.
1/5

Difficile trovare un Comune che eroghi servizi di così scarsa qualità. Valutazione: da pessimo a scandaloso. Ah, se ci riuscite provate a prendere un appuntamento con i servizi demografici...

Comune Di Adria - Adria, Provincia di Rovigo
Lidia G.
4/5

Sono tornata all'Ufficio contributi ...ho riincontrato il gentilissimo e con GRANDE professionalità l'impiegato CASELLATO che mi ha fornito ulteriori chiarificazioni.

Comune Di Adria - Adria, Provincia di Rovigo
Elisa M.
3/5

È un comune con del gran potenziale pieno di storia e di scorci caratteristici unici. Manca purtroppo la manutenzione e la valorizzazione che spero possano arrivare al più presto.

Go up